I Vincitori del Logo Contest
La Giuria del Logo Contest, composta da Andrea Boasi – Art Director, Cristina Casoli – Esperta di Comunicazione e Ufficio Stampa, Chiara Zonda – Esperta di Grafica e Comunicazione e presieduta dalla Presidente dell’APS, Silvia Sabato, si è riunita il 7 maggio per valutare le 29 proposte pervenute. Molte proposte erano frutto di lavori di gruppo pervenuti dalle classi delle V elementari dell’IC, coordinati dalle maestre su invito della Dirigente Scolastica, che aveva accolto la richiesta dell’APS di coinvolgere quanto più possibile docenti e studenti dell’IC nel Logo Contest.
Hanno partecipato complessivamente 52 persone, di cui 1 adulto, 48 bambini delle elementari e 3 gruppi classe della materna montessoriana; nessuna proposta è arrivata da studenti della scuola media o superiore.
La Giuria ha individuato la proposta vincitrice e la seconda e terza classificata, utilizzando i criteri delineati dal bando (identificazione in modo semplice, diretto e immediato ai temi della scuola; riconducibilità del soggetto all’identità del quartiere Cit Turin; tecnica comunicativa e risultato espressivo) e indicandone le motivazioni.
1° Classificato
Enrico Mosca
Motivazione: Sintetico, efficace, ottime partiture degli spazi, contiene valori e obiettivi, quasi immediatamente utilizzabile come logo anche nei social data la sua forma circolare. Si propone di lavorare sui colori, inserire un elemento umanizzante (sorriso, mani o altro) mantenere il libro aperto nella zona a delta in alto, usare i colori della bandiera della pace senza ricorrere alla forma.
2° Classificato
Clio Vadalà, Petra Gigliarano, Francesca Tordolo Orsello, Marta Grugnano
Motivazione: Sintetico, efficace, ottime partiture degli spazi, contiene valori e obiettivi, bello il significato delle strade che portano e strade che escono dalla piazza, cuore del quartiere, ricco di bellissimi elementi riconducibili alla scuola (merenda, zaino, libri, ecc). E’ un Logo Partner di quello del Comitato Verde Cit TuGreen, elemento di forza e di potenziale debolezza della proposta.
3° Classificato
Alessandra Malco e Alessandro Fabio Murillo
Motivazione: i palazzi umanizzati, gli edifici, le persone, raggruppati insieme come se tutti gli elementi del quartiere, siano un unico gruppo compatto con la scuola al centro, la maestra accogliente, il sole. Una bellissima foto di gruppo utilizzabile per merchandising dell’APS, non per la sua riduzione a logo, perché nelle riduzioni della dimensione se ne perderebbero i dettagli.
I vincitori sono stati premiati durante RIGIOCHIAMOCI, domenica 8 maggio 2022.